29 Lug 29/07/2016
CLICCA QUI SOPRA PER ESPANDERE LA PAGINA
Aggiornamento: Sabato 30 luglio 2016 ore 7 (Nardi Alessandro)
SITUAZIONE:
Stiamo entrando in quello che è il periodo, dal punto di vista statistico, più stabile e caldo del’anno. I prossimi giorni sembrano rispettare queste premesse. Un promontorio di alta pressione garantirà un fine settimana stabile e soleggiato con temperature in ulteriore lieve incremento fino a valori un po’ sopra le medie. Fra lunedì e martedì la circolazione atlantica riuscirà ad erodere parte del promontorio al nord con il passaggio di qualche temporale: per le nostre zone non ci aspettiamo un granché, un parziale ricambio di aria e forse qualche nota di instabilità lunedì pomeriggio specie in Appennino.
DETTAGLIO PREVISIONALE
SABATO: cielo sereno o al massimo poco nuvoloso nelle ore pomeridiane. Temperature massime in lieve ulteriore aumento, con punte di 33 – 34 gradi.
DOMENICA: possibile nubi basse al primo mattino su Valdarno in rapida dissoluzione. Per il resto sereno o poco nuvoloso (nubi cumuliformi di poco conto). Temperature stazionarie, con valori un po’ sopra le medie.
LUNEDI: sereno al mattino, poco nuvoloso al pomeriggio con formazione di addensamenti convettivi specie in appennino. In questa zona non sono esclusi dei rovesci e dei temporali. Temperature in leggera diminuzione. Ventilazione occidentale.
TENDENZA SUCCESSIVA:
Dopo la leggera flessione barica di lunedì e martedi che avrà pochi effetti sulle nostre zone, l’alta pressione sarà di nuovo in ripresa garantendo tempo stabile e soleggiato per gran parte della prossima settimana.
NB: importante: le previsioni, come già evidenziato spesso dal nostro portale, dopo i tre giorni perdono affidabilità anche in modo drastico (anche se ci sono situazioni, specie quelle anticicloniche, che hanno un affidabilità più elevata anche a 5 giorni). Il nostro consiglio è di diffidare sempre da chi propone dettagli previsionali specie su micro-aree oltre questa soglia, men che mai da chi propone previsioni stagionali col mero scopo di ottenere click e conseguenti introiti pubblicitari. Le proiezioni stagionali, fatte con modelli matematici particolari, hanno un carattere poco più che sperimentale, con margine di affidabilità ancora piuttosto basso. A volte si ottengono risultati sorprendenti, specie a scala più generale-continentale, ma più spesso si prendono delle sonore cantonate.
Da ricordare: ArezzoMeteo è un portale di informazione meteorologica di tipo amatoriale. Le previsioni non sono elaborate da professionisti ma da appassionati con esperienza ormai decennale nel settore.