30/05/2015

CLICCA QUI SOPRA PER ESPANDERE LA PAGINA

Aggiornamento: Sabato 30 maggio  2015 ore 7 (Alessandro Nardi)

SITUAZIONE:

Un campo di alta pressione livellata di matrice azzorriana garantisce e garantirà tempo piuttosto stabile in questo week end.

sabNella giornata di domenica, però, potrebbe manifestarsi un po’ di instabilità pomeridiana, con maggiori addensamenti e qualche rovescio nelle zone montuose e appenniniche. Ponte del 2 giugno probabile tempo stabile e soleggiato per l’insistenza del campo di alta pressione azzorriano. Le temperature si porteranno su valori quasi estivi ma senza eccessi di caldo.

DETTAGLIO PREVISIONALE:

SABATO: sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata. Possibile il pssaggio di qualche modesta velatura e la formazione di qualche cumulo “di bel tempo” al pomeriggio. Temperature ancora fresche al mattino, quasi estive al pomeriggio con valori di 25 – 27 gradi nelle zone di pianura.

DOMENICA: sereno al mattino con qualche addensamento convettivo pomeridiano. A ridosso dei rilevi potrebbe risultare più importante e potrebbe sfociare in qualche breve rovescio con rapido esaurimento verso sera. Temperature stazionarie.

LUNEDI: sereno o poco nuvoloso con qualche addensamento al pomeriggio di natura convettiva. Temperature stazionarie.

TENDENZA SUCCESSIVA:

Tempo stabile probabilmente per tutta la settimana ma con massimi di alta pressione che potrebbero portarsi sul nord Europa. Per il momento comunque non intravediamo minacce di peggioramenti importanti sui nostri settori anche nel lungo termine.

logo pubblicita'

NB: importante: le previsioni, come già evidenziato spesso dal nostro portale, dopo i tre giorni perdono affidabilità anche in modo drastico (anche se ci sono situazioni, specie quelle anticicloniche, che hanno un affidabilità più elevata anche a 5 giorni). Il nostro consiglio è di diffidare sempre da chi propone dettagli previsionali specie su micro-areee oltre questa soglia, men che mai da chi propone previsioni stagionali col mero scopo di ottenere click e conseguenti introiti pubblicitari. Le prioiezioni stagionali, fatte con modelli matematici particolari, hanno un carattere poco più che sperimentale, con margine di affidabilità ancora piuttosto basso. A volte si ottengono risultati sorprendenti, specie a scala più generale-continentale, ma più spesso si prendono delle sonore cantonate.

Da ricordare: ArezzoMeteo è un portale di informazione meteorologica di tipo amatoriale. Le previsioni non sono elaborate da professionisti ma da appassionati con esperienza ormai decennale nel settore.