Prima parte di settimana con correnti atlantiche.

Buongiorno a tutti e buona domenica.
Passata questa notte l’ultima “ingozzata” di polvere africana e con essa anche il promontorio africano che ha piegato verso est sospinto dalle correnti più temperate atlantiche.
Quella di eri è stata una giornata molto calda su tutta la regione, non tanto come valori di temperature massime perchè francamente ne abbiamo visti di ben peggio in altre estati, ma per gli alti tassi di umidità presenti quindi con DEW POINT (punti di rugiada) ben elevati. D’altronde i terreni non sono certi secchi viste le piogge che si sono avute nelle settimane precedenti.
L’arrivo delle correnti più fresche e temperate hanno creato dei forti temporali nelle zone Alpine specie di nord ovest anche con danni consistenti.
Come potete vedere dalla immagine, durante la prima parte della prossima settimana saremo interessati da una circolazione temperata atlantica che porterà anche un po’ di instabilità sulla nostra regione. L’alta pressione delle Azzorre resterà posizionato in atlantico e il promontorio africano resterà assente sulla nostra penisola.
Per oggi (domenica): cielo poco nuvoloso salvo addensamenti (specie al mattino) su media e alta Toscana. Temperature in calo e più gradevoli con massime che non dovrebbero superare i 30 gradi nelle zone interne. Ventilazione gradevole da ovest.
Lunedì assisteremo al passaggio di velature e stratificazioni e nuvolaglia varia con addensamenti convettivi nelle zone più meridionali al pomeriggio con possibilità di qualche breve rovescio. Temperature massime quasi dappertutto sotto i 30 gradi.
Più instabile / variabile la giornata di martedì ma ci torneremo sopra.
La redazione.