Domenica soleggiata, fase più instabile fra il 7 e 8 maggio

Buongiorno e buona domenica.
Un modesto promontorio di alta pressione ci regalerà una domenica soleggiata su tutta la regione con temperature diurne miti, oltre i 20 gradi (qualcosa meno lungo le coste per l’azione mitigante del mare ancora ovviamente freddino).
In questo primo mattino sono presenti delle nubi basse in alcune pianure interne che verranno meno con l’effetto del soleggiamento che romperà lo strato inversionale presente nei bassi strati per il normale raffreddamento notturno.
La fase di tregua con tempo più stabile sarà però di breve durata. Come potete vedere dall’immagine del modello matematico gfs di questo primo mattino, una depressione atlantica è già pronta a tuffarsi nei nostri mari occidentali e fra lunedì sera e la prima parte di mercoledì darà luogo ad un’altra fase instabile del tempo.
Stavolta la depressione correrà abbastanza veloce verso le regioni centro-meridionali (dove l’esigenza di pioggia è fra l’altro maggiore rispetto le nostre) e questo implicherà l’attivazione di correnti di grecale con miglioramento del tempo sui nostri settori.
Le fasi piovose in maggio non devono però stupire: dati alla mano, su molte zone della nostra penisola, il mese di maggio risulta essere quello con accumuli pluviometrici maggiori dopo il mese di novembre.
Le fasi stabili e prolungate arriveranno senz’altro prima o poi, difficilmente la stagione estiva fallisce sulla nostra penisola, specialmente di questi tempi. Basterà attendere un po’.
Alessandro Nardi, CMT e Arezzo Meteo.