19 Set Idrometro sull’Ambra a Ambra
Vi mostro delle immagini di una nuova stazione meteo professionale da parte del gruppo del CFR – Protezione Civile della Toscana. Il sensore è un idrometro, è stato installato da pochi mesi e si trova sul Torrente Ambra, al paese di Ambra (quota 247 m), su un ponte lungo la strada (SP 540).
Il sensore serve ovviamente per monitorare il livello dell’altezza dell’acqua del torrente e sarà certamente utile, dato che il Torrente Ambra ogni tanto esonda proprio in queste zone. Qui intorno infatti ci sono stati dei lavori di rifacimento degli argini.
Il Torrente Ambra aveva già anche un idrometro più a valle, al paese di Bucine (cliccate qui per maggiori dettagli), sicuramente è stato messo questo idrometro anche qui ad Ambra proprio perché questa è la zona in cui nel passato, anche recente, ha avuto le maggiori esondazioni.
Per vedere i dati sempre aggiornati dell’idrometro (l’orario è solare) cliccate qui.
La radio – stazione che invia i dati, alimentata dal pannello solare e sul ponte c’è il sensore dell’idrometro; accanto c’è il paese di Ambra.
La targhetta indica che la stazione meteo fa appunto parte del gruppo di quelle professionali della Regione Toscana. La Siap+Micros è l’azienda professionale da cui attualmente si rifornisce la Regione Toscana per le nuove installazioni e per la manutenzione di quelle esistenti.
La vista verso valle.
La vista verso monte.
Il sensore idrometrico.
Simone Paolucci