09 Ago Poggio Montopoli (1023 m)
Il Poggio Montopoli (1023 m) è una vetta della zona della Verna che probabilmente è sconosciuta a molti. Dal crinale di questo poggio si può vedere da vicino il Monte Penna della Verna, dal lato dove non c’è il santuario, ossia il lato meno conosciuto, ma non per questo meno bello.
Il posto si raggiunge passando per il sentiero CAI 053, sentiero che collega Rimbocchi al Santuario della Verna. La zona del Poggio Montopoli è nel Parco Nazionale.
Ecco come appare il Sacro Monte Penna della Verna (1284 m), sulla sinistra il Monte Calvano (1253 m).
Il Monte Penna della Verna (1284 m).
Si vede pure le sagome delle persone sulla vetta!
Monte Calvano (1253 m).
Monte Castelsavino (1242 m)
Crinale montuoso che separa il Casentino dalla Valtiberina.
La valle del Casentino, sullo sfondo il crinale del Pratomagno; la visibilità era molto disturbata dalla foschia.
In fondo, il paese di Bibbiena.
Sentiero CAI 053.
Il Poggio Montopoli, questa spianata in primo piano, visto dalla zona dove c’è la strada che costeggia il Monte Penna sul lato di nord-ovest, strada che dalla Verna porta a Rimbocchi.
Le montagne del crinale dell’appennino casentinese, sulla sinistra sono della zona di Camaldoli, mentre sulla destra sono dell’Alpe di Serra. La vetta più alta di queste montagne è il Poggio allo Spillo con 1451 m.
Verso le montagne di Camaldoli.
Verso le montagne dell’Alpe di Serra.
Altra inquadratura verso il crinale.
Infine, vi ricordo che c’è una webcam che punta le montagne di Poggio Montopoli e di questo lato della Verna, è la webcam dell’Agriturismo Casa Santicchio, una delle webcam più belle della nostra provincia! Webcam attiva da poco più di un anno.
Alcune belle immagini.
Simone Paolucci