16 Lug Nostra nuova stazione meteo a Ponte a Poppi
Con felicità comunichiamo che abbiamo installato una bella stazione meteo professionale Davis Vantage Vue nella zona di Poppi, nota località del Casentino.
La stazione meteo per la precisione si trova a Ponte a Poppi, a una quota di 339 m, ed è sul fondovalle, proprio accanto al Fiume Arno, nella zona in cui c’è il ponte sull’Arno.
Il nostro obbiettivo è quello di monitorare questa zona del Casentino, zona che è soggetta a inversioni termiche e escursioni termiche. Le temperature minime dovrebbero essere fresche in maniera analoga di come avviene in altre stazioni meteo di fondovalle, anche se non saranno freddissime, perché la zona non è molto all’aperto e risente dell’urbanizzazione dei paesi di Ponte a Poppi e Poppi. C’è sicuramente più fresco sui campi all’aperto lungo l’Arno distanti dal paese. Purtroppo però non essendoci alcun posto di “appoggio” non è possibile installarci una stazione.
Ringraziamo per la fondamentale collaborazione al progetto l’appassionato Simone Martini (responsabile della stazione meteo e webcam di Bibbiena alta e Raggiolo) e Massimiliano Sassoli, proprietario del terreno in cui è stata installata la stazione meteo.
Potete trovare i dati di questa stazione meteo nella barra orizzontale in alto, nella sezione “Stazioni Arezzo Meteo”.
Il link dove poter vedere i dati è questo: cliccate qui.
Potete trovare i dati di questa stazione meteo anche su Wunderground.
Ecco alcune foto alla stazione meteo, messa proprio ai margini dell’Arno; stazione messa su fondo erboso.
Gli artefici del progetto, da sinistra: Massimiliano Sassoli, Simone Martini e Simone Paolucci (io).
Il gruppo sensori della Davis Vantage Vue: termo-igrometro (l’altezza da terra è di 180 cm), pluviometro, anemometro e pannellino solare.
Alcune foto da più lontano, con la vista dal ponte; la stazione meteo è nel punto cerchiato in blu. Il bel castello di Poppi sulla vetta della collina domina la zona.
L’Arno verso nord.
L’Arno verso sud.
Infine, qualche scatto al castello di Poppi.
Simone Paolucci