07 Ott Stazione meteo Troticoltura Puccini
Attenzione: questa stazione meteo non si trova più qui ! Per difficoltà di collegamento online, che rendevano impossibile mandare stabilmente i dati online, la stazione è stata spostata al paese di Stia. Per i dettagli cliccate qui.
Con felicità comunichiamo che abbiamo installato una nuova stazione meteo professionale alla Troticolura Puccini di Stia – Papiano, Località Calcinaia, quota 505 m.
Ci avevamo già messo da tempo alcune stazioni amatoriali, ma dato il difficile collegamento online, abbiamo deciso di metterci una stazione ben più professionale e veritiera: la Davis Vantage Vue, è lo stesso modello di stazione che abbiamo messo anche a Ponte a Poppi e Campi.
Un ringraziamento particolare va al titolare della troticoltura Giacomo Puccini, che ci permette di monitorare questo luogo, che forse è la zona collinare più fredda della nostra provincia di Arezzo (mediamente nel complesso della temperatura giornaliera).
Un ringraziamento anche a tutti quelli che hanno contribuito in maniera fondamentale a questo importante progetto: Simone Paolucci (io), Carlo Brezzi e Simone Martini.
Potete trovare facilmente i dati di questa stazione meteo nella barra orizzontale in alto, nella sezione “Stazioni Arezzo Meteo”.
Il link dove poter vedere i dati in diretta è questo: cliccate qui.
Potete trovare i dati di questa stazione meteo anche su Wunderground.
La Troticoltura Puccini ha un microclima particolare: incastonata tra le colline – montagne della zona del comprensorio del Falco – Falterona, si trova sul fondovalle del Torrente Staggia a quota 505 m e ha un clima freddo se consideriamo che è una zona collinare. Durante il periodo dell’anno in cui le giornate sono più corte, per circa 3 mesi alcuni punti non vengono mai raggiunti dal sole, questo fa si che in alcune circostanze le temperature massime restino basse e il gelo resti per molti giorni.
Le temperature minime sono fresche-fredde, ma sono soprattutto le massime ad essere più basse, nei periodi invernali di alta pressione, rispetto alle zone circostanti: può succedere che qui la temperatura massima risulti più bassa di quella che si ha a quota 1200 m!
Cliccando qui potete trovare alcune foto di come era la situazione nel freddo febbraio 2012.
Eccoci qui a fine opera accanto alla stazione meteo Davis Vantage Vue, che ha termo-igrometro (l’altezza da terra è di 200 cm), pluviometro, anemometro e pannellino solare. Da sinistra:Simone Paolucci (Io), Carlo Brezzi e Simone Martini.
Da notare che queste foto sono delle ore 15.30 circa e il sole già da un pezzo aveva lasciato il punto della stazione meteo e siamo solo ai primi di ottobre…
La bella cascata sul Torrente Staggia.
Infine, una vista sulla Troticoltura Puccini, foto dello scorso dicembre.
Simone Paolucci