20 Set Prima neve in Appennino!!
E’ doveroso dare il benvenuto alla prima neve stagionale in Appennino! Davvero una rinfrescata notevole quella che c’è stata: non avviene tutti gli anni che la neve faccia la sua comparsa in Appennino a fine estate!
Non si tratta certo delle zone del nostro Appennino, che non raggiungono quote molto alte, ma si tratta delle vette più alte dell’Appennino Centrale.
Il Gran Sasso ci aveva lasciato così, cliccate qui.
Ecco la webcam di stamani di Campo Imperatore, sul Gran Sasso d’Italia (Abruzzo), puntata verso il Corno Grande (2912 m). Se cliccate sull’immagine si ingrandisce e in basso vedrete i dati della stazione meteo, che a quell’ora (7.13) segna una temperatura di -1.1°c!
Guardiamo adesso una sequenza di immagini che mostra il rovescio di ieri pomeriggio che a portato la neve sul Gran Sasso. Questa è la webcam a Prati di Tivo, puntata verso il Corno Piccolo (2655 m). Il Corno Grande è appena visibile: è la parte più a sinistra. L’immagine appiattisce e sembra un solo monte, ma in realtà il Corno Grande è dietro e si intravede un pezzettino che è la parte più a sinistra, quella segnata con la freccia rossa. Questo è un posto veramente bello dove ho avuto modo di andare. Se capitate sul Gran Sasso, questa di Prati di Tivo è una tappa che non può mancare!
Ecco al sequenza delle immagini di ieri.
Ore 18.20: a fine rovescio, ecco che sulla cima del Corno Piccolo compare la neve!!
Qui un paio di immagini che mostrano la leggera sbiancata anche sulla vetta del Monte Terminillo (2216 m) (Lazio).
Ieri sera non c’era niente.
Stamani, ecco un leggero velo sulla vetta! La stazione meteo sul Terminillo a quota 1874 m, stamani ha fatto una temperatura minima di +2.8°c.
Da segnalare un leggero velo di neve stamani anche sulla vetta del Monte Vettore (Marche – Umbria), che è il monte più alto della catena dei Sibillini, con i suoi 2476 m.
Probabile velo di neve anche sulle cime della Maiella (in Abruzzo): la vetta più alta è il Monte Amaro con 2794 m.
Neve che invece non c’era sul Monte Cimone (Emilia-Romagna), che con i suoi 2165 m è la vetta più alta dell’Appennino Settentrionale. Sono mancate le precipitazioni, perchè la temperatura minima stamani è arrivata a +0.4°c e la massima oggi è stata di solo +3.4°c (stazione meteo sulla vetta a quota 2165 m).
Simone Paolucci